Ritorna Il Trono di Spade

Home » Ritorna Il Trono di Spade

L’ora è finalmente scoccata, dopo un anno e otto mesi di lunga ed estenuante attesa, HBO ha rilasciato il pilot dell’ultima stagione de “Il Trono di Spade” stagione 8. Il Trono di Spade è il dramma che è riuscito a stravolgere i canoni seriali televisivi, a cambiare un genere ed aumentare il suo pubblico ogni stagione! Il Daily Mail del Regno Unito ha stimato che il ritorno del Game of Thrones accumuli circa un miliardo di spettatori in tutto il mondo, ma la verità è che HBO non sa quanti spettatori a livello globale guardino realmente la serie considerando tutti i metodi di distribuzione. Il numero globale effettivo sarà molto più vicino ai 100 milioni, considerando anche il dato certo di 5 milioni di tweet che ha rischiato di mandare in down Twitter durante la messa in onda americana, domenica 14 Aprile (circa le 3 del mattino in Italia).

Ma l’episodio è stato un successo?

– ATTENZIONE SPOILER –

Note positive

Effetti speciali da paura, ancora una volta Il Trono di Spade dimostra un team di esperti senza precedenti per l’effettistica televisiva, una cura capillare nei dettagli di scena. Lo speciale rilasciato dalla pagina Facebook di HBO

Game of Thrones | Season 8 Episode 1 | Game Revealed (HBO)

"This is the last time we're ever going to be doing this."

Pubblicato da Game of Thrones su Lunedì 15 aprile 2019

dimostra il grande lavoro di pre-produzione che anticipa le riprese e che porta numerosi professionisti a lavoro ancor prima del set.

Dialoghi acuti e brillanti, l’episodio inizia con una battuta sagace di Tyrion Lannister e si chiude con lo scary jump dai risvolti horror ed una battuta esilarante di Tormund, che è già virale online.

Musicalmente c’è un ritorno al tema originale nei titoli di coda, la scelta di tornare ai ritmi della prima stagione, come a chiudere il cerchio.

Note negative

Ogni segreto è stato svelato. Gli incontri maggiormente attesi ci sono stati, il ritmo dell’episodio è incalzante ma senza troppo pathos. Ci sono le scintille per nuovi amori?

Il web impazza per uno sguardo estasiato di Arya nei confronti di Gendry, mentre i più romantici sono soddisfatti dalla breve parentesi tra Daenerys e Jon. Il Trono di Spade ha abituato il suo pubblico a lunghe attese e macchinazioni prima di ottenere il tanto agognato “nodo sciolto”. Invece, in questo 8×1, Bran e Sam non hanno fatto alcuna grinza, non hanno discusso aspettando il momento giusto per rivelare tutto a Jon Snow.

In quanti si aspettavano che la rivelazione arrivasse da entrambi? Bran lascia la patata bollente a Sam, che innanzi la tomba di Ned Stark, rivela tutta la verità provocando lo shock in Jon che incassa bene, non impazzisce, risponde difendendo la memoria del padre che l’ha cresciuto, ma Sam scarica sull’amico tutta l’ira che si porta addosso e centra il punto:

« you gave up your crown to save your people. Would she do the same? »

“Hai rinunciato alla corona per salvare il tuo popolo. Lei farebbe lo stesso?”

La donna che ha eseguito al rogo l’esecuzione del padre e del fratello, ha perso il rispetto totale di Sam, riportando la sua devozione sull’unico e il legittimo erede al trono dei Sette Regni.

C’è tanta carne al fuoco, tanta fretta di finire. La scommessa di concludere la saga in 6 episodi è ambiziosa, ma tutto sommato, è stato un grande ritorno! La ruota del potere continua a ruotare, nonostante i raggi si siano notevolmente ridotti.

Di Alessia Papaluca.

Non sai da dove iniziare?

Studio, impegno e passione sono ciò che devi avere. Noi ti aiutiamo a trovare la masterclass adatta a te.
!
!
Terms and Conditions checkbox is required.
Something went wrong. Please check your entries and try again.
Tavola disegno 12
React Staff

"Il pubblico vuole vedere sempre gli stessi film: bisogna deluderlo, sennò non si farebbe nulla di interessante nell’arte. (Woody Allen)"

Tavola disegno 2

Discover
to be produced

Iscriviti su una delle piattaforme convenzionate

Torna su